Finiture artigianali realizzate in Italia; plance in legno certificato e garantite da difetti di fabbricazione per un quarto di secolo. Se Bulgarelli 1921 è il sarto che veste su misura i pavimenti in legno, BOEN fornisce cuore e anima ai suoi prodotti. Oggi vi raccontiamo come è nato questo incontro di successo.

Era il 1996 quando la famiglia Bulgarelli avviò la prima linea di impregnazione a freddo destinata alla creazione di finiture personalizzate. Il servizio era offerto in “conto terzi” alla maggior parte dei parchettifici italiani. Si diffuse così rapidamente che si dovettero avviare ben sei linee di finitura.

La grande richiesta di questo servizio ha portato negli anni precedenti al terremoto del maggio 2012 alla produzione di un milione di metri quadrati senza contestazioni”, ricorda Alfiero Bulgarelli. “Abbiamo utilizzato le nostre conoscenze tecniche per creare un prodotto a regola d’arte. Le nostre finiture naturali erano – e sono tutt’ora – fatte con prodotti a bassissimo impatto ambientale ed erano offerte su richiesta ai privati nei nostri punti vendita. Purtroppo, la crisi del settore, ma ancor più il terremoto, ci ha imposto di rivedere la nostra strategia imprenditoriale.

Bulgarelli 1921 - Campioni di parquet

Un cambio necessario

Nel 2012 il terremoto in Emilia e alcune vicissitudini interne hanno imposto un drastico cambiamento nella produzione. La famiglia Bulgarelli ha deciso di dedicarsi alle finiture e alla personalizzazione dei pavimenti in legno, non più per altri parchettifici, ma per sé stessa. Nasceva così il parquet Bulgarelli 1921.

Tuttavia era necessario trovare un supporto stratificato grezzo che rispondesse alle loro elevate aspettative.

“Le numerose offerte presenti sul mercato non erano da noi giudicate soddisfacenti dal punto di vista qualitativo”, spiega Alfiero. “La ricerca spasmodica del prezzo più basso ha indirizzato il mercato verso produzioni provenienti dall’estremo oriente di cui non si può certificare la sostenibilità ambientale e che non sono minimamente garantite per la durata di utilizzo. Per un’azienda come la nostra, con un secolo di storia alle spalle, non è una scelta percorribile.”

Boen, un partner ideale

Bulgarelli conosceva bene BOEN, la sua reputazione e i suoi prodotti che rivendeva da anni nei suoi showroom. BOEN è il maggiore produttore europeo e mondiale di parquet stratificato, con un’attenzione unica e particolare all’ambiente e alla sostenibilità delle materie prime. Una visione ampiamente condivisa da Bulgarelli 1921 che decide quindi di testare le plance grezze BOEN.

Oliver Junghans, Sales Director BOEN, in visita a Bulgarelli 1921 nel 2014.

Da lì, il passo che ha portato ad una partnership di successo è stato breve.

Alfiero Bulgarelli ha scelto BOEN per l’innegabile qualità dei materiali, ma anche per le rassicurazioni offerte ai clienti.

Le plance a tre strati BOEN hanno una garanzia di 25 anni per difetti di fabbricazione che ne fanno un partner estremamente serio ed affidabile. I suoi prodotti sono certificati sia dal punto di vista della gestione forestale sostenibile, sia per l’assenza di emissioni in atmosfera di parti volatili (VOC) dopo la posa in opera.

Non da ultimo, le doghe BOEN sono dotate sui quattro lati del più avanzato sistema di aggancio meccanico “BOEN X PRES”, che permette una posa accurata e sicura senza uso di collanti spesso nocivi.

Garanzie BOEN, esperienza Bulgarelli 1921

“Su queste doghe grezze, tecnicamente perfette, apportiamo tutta la nostra conoscenza, maturata in oltre vent’anni di lavoro e ricerca sulle finiture. Utilizziamo i migliori prodotti a base naturale (oli e cere) disponibili sul mercato, anche con pigmentazioni personalizzate”, spiega Alfiero mentre mostra alcuni dei pavimenti Bulgarelli 1921.

Sono superfici di facilissima manutenzione, (straccio umido e sapone neutro). È questa la parte di italianità che fa apprezzare il prodotto da clienti sempre più numerosi e soddisfatti. Naturalmente trasferiamo integralmente la garanzia di 25 anni BOEN ai prodotti forniti e posati direttamente dalle nostre strutture.

Esposizione Bulgarelli 1921 presso lo showroom LIFE di Mantova

I nostri parquet stratificati rappresentano, a nostro parere, il miglior risultato estetico e tecnico attualmente in commercio. Oltretutto”, conclude Alfiero, “La filiera praticamente nulla – dalla produzione, alla casa del cliente posa compresa – ci consente di essere molto competitivi dal punto di vista economico”.

L’esposizione dei pavimenti in legno Bulgarelli 1921 è disponibile presso tutti gli showroom. Il personale fornirà tutte le indicazioni necessarie per eventuali finiture e colorazioni personalizzate.

Potrebbe interessarti anche:

Parquet e camino acceso: il dolce tepore dell’inverno

E’ sicuro accostare parquet e camino? Certo! Le caratteristiche del legno e le garanzie dei migliori produttori ne fanno un connubio ideale per le lunghe giornate d’inverno.

Bulgarelli 1921, parquet con un cuore BOEN

Finiture artigianali realizzate in Italia; plance in legno certificato e garantite da difetti di fabbricazione per un quarto di secolo. Se Bulgarelli 1921 è il sarto che veste su misura i pavimenti in legno, BOEN fornisce cuore e anima ai suoi prodotti. Oggi vi...

Sfatiamo i luoghi comuni sul parquet

Abbiamo deciso di fare chiarezza e sfatare una volta per tutte i più diffusi luoghi comuni sul parquet: non è delicato, non teme l’acqua, non è costoso.