Rigenerazione del parquet

Ripristinare un parquet macchiato

Rigenerare un parquet opacizzato e segnato dal tempo

In questo appartamento il parquet non presentava problemi specifici: il tempo e l’utilizzo avevano lasciato le loro tracce segnando la superficie e opacizzandone la finitura. Il pavimento è realizzato in doussiè, una particolare specie legnosa dal colore caldo e intenso.

Bulgarelli 1921 aveva posato questo parquet più di dieci anni prima. Era stata stesa una finitura ad olio, che ,durante tutti questi anni, ha risposto bene all’usura. Tuttavia, inevitabilmente, ci sono stati cambiamenti naturali dovuti all’esposizione alla luce, al calpestio e al quotidiano utilizzo che hanno reso il pavimento meno luminoso.

Dettagli del ripristino

Cliente: Abitazione privata, appartamento.
Durata dell’intervento: 8 ore in due interventi
Superficie: 50 mq
Intervento: pulizia profonda, oliatura, nuova finitura

Eliminare i segni del tempo dal parquet

L’intervento è stato fatto in fase di trasloco, quindi lo spostamento dei mobili si è rivelato piuttosto semplice.

Il parquet è stato aspirato accuratamente e, successivamente, è stato sottoposto ad un lavaggio approfondito con sapone decerante e monospazzola. La prima fase dell’intervento si è conclusa con la stesura dell’olio naturale a base vegetale. Il giorno seguente, quando l’olio si è completamente assorbito e asciugato, il pavimento in dussiè è stato lucidato e si è provveduto a stendere la finitura ad olio in emulsione acquosa.

Il trattamento ha ravvivato il colore e la lucentezza del parquet, eliminando anche i segni lasciati nel tempo da un utilizzo quotidiano.

Per la cura e la manutenzione futura sono stati semplicemente raccomandati dei lavaggi periodici, ma non troppo frequenti, con sapone neutro naturale.

Anche il tuo parquet risulta opacizzato dal tempo?

Non sempre sono necessarie soluzioni drastiche. Spesso è sufficiente l’intervento di un esperto con l’esperienza ed i prodotti giusti.