Parquet macchiato e danneggiato

Ripristinare un parquet macchiato

Pavimento in legno macchiato con tavole delaminate

Un pavimento in legno pesantemente macchiato è recuperabile? Alberto Bulgarelli è intervenuto con successo su un parquet completamente ricoperto di macchie.

L’intervento di ripristino è stato anche l’occasione per riparare alcune plance che si presentavano parzialmente delaminate, ovvero, lo strato superficiale del parquet era leggermente sollevato in alcuni punti.

L’ampiezza e le caratteristiche del ripristino hanno richiesto un intervento in due tranche.

Dettagli del ripristino

Cliente: Abitazione privata.
Durata dell’intervento: due giorni. Primo giorno (3 ore) ripristino delle tavole delaminate; secondo giorno (8 ore) lavaggio, ritocco e stesura nuova finitura.
Superficie: 100 mq
Intervento: ripristino delle tavole delaminate, lavaggio, ritocco e nuova finitura.

Riparazione delle plance delaminate

Durante la prima fase dell’intervento lo staff Bulgarelli 1921 si è concentrato sulla riparazione delle tavole delaminate. E’ stato necessario inserire un collante idoneo fra la lamella e il sottostante supporto. Successivamente sono stati applicati dei pesi per garantire la perfetta aderenza fino all’asciugatura completa.

Pulizia delle macchie dal parquet

Dopo l’asciugatura del collante, lo staff è intervenuto sulle macchie. Per eliminare i segni è stato necessario un lavaggio superficiale con monospazzola e sapone intensivo. In questo modo, le macchie sono state cancellate e la finitura originale è stata rimossa. Ciò ha permesso di effettuare alcuni ritocchi con stucco su alcune aree rovinate.

Il trattamento è stato effettuato sia sui pavimenti in legno, sia sui rivestimenti a parete.

Per completare l’intervento è stata stesa una nuova finitura.

Anche il tuo parquet ha macchie e tavole delaminate?

Non sempre sono necessarie soluzioni drastiche. Spesso è sufficiente l’intervento di un esperto con l’esperienza ed i prodotti giusti.