Il terremoto del 2012 ha segnato profondamente il basso mantovano. Tuttavia, da un’innegabile difficoltà c’è chi ha trovato nuova forza per reagire.


A Mantova nasce LIFE. LIFE è una casa, immaginata tra le difficoltà del terremoto, dove arredamenti e rivestimenti possono essere provati e acquistati. È aperta a tutti, anche solo per un saluto. LIFE è vestita con i pavimenti di Bulgarelli 1921 e allestita da Arredamenti Pintani. Ma c’è ancora spazio per accogliere nuove idee e imprenditori mantovani danneggiati dal sisma del 2012.

Tutto ha avuto inizio proprio nel giugno di quell’anno, quando l’azienda Bulgarelli di Moglia, che da quasi un secolo produce e posa pavimenti di legno, si è trovata senza un centro di produzione: l’edificio nel quale venivano realizzate le plance dei pavimenti era inagibile. In tutta fretta è stata trovata una soluzione: la produzione spostata, l’esposizione trasferita.

Come Bulgarelli 1921, molte altre aziende locali si dibattevano nelle difficoltà del post terremoto. Così Alfiero Bulgarelli, titolare dell’azienda, ha iniziato a pensare ad un progetto che riunisse le imprese mogliesi del legno-arredo in un nuovo inizio: lavorare insieme nelle difficoltà aiuta sempre e non fa sentire la solitudine e l’abbandono. Dopo diversi incontri è stato siglato un accordo con Arredamenti Pintani che ha dato vita a LIFE: Living Interior Flooring Expo.

LIFE non è un semplice salone espositivo: nei suoi 200 mq sarà avviata una vera e propria casa, con elettrodomestici e cucina funzionante, con spazi da vivere e da provare e in cui scegliere il prossimo rivestimento in legno o l’arredamento di casa. Come sottolinea Alfiero Bulgarelli, “Abbiamo cercato la positività in una negatività” e il risultato è un negozio da vivere, LIFE appunto.

La casa LIFE si trova in Corso Garibaldi 123 a Mantova e sarà inaugurata il 12 settembre con un aperitivo e l’esposizione di Arte Informale di Massimo Lodi.