Bulgarelli 1921 lavora il legno da sempre. La nostra materia prima viene dalla natura, anche per questo siamo ben consci di quanto sia importante preservare il nostro pianeta. Nel tempo abbiamo fatto scelte precise, selezionando fornitori con importanti certificazioni di ecosostenibilità ambientale e, nei prossimi mesi, lavoreremo per liberare progressivamente i nostri showroom dalla plastica.
Dal 1921 la famiglia Bulgarelli lavora il legno: prima come falegnameria, poi specializzandosi nella produzione di parquet. Per noi il profumo del legno è profumo di casa. Tra le assi siamo cresciuti, abbiamo giocato e iniziato a lavorare. Quanti alberi sono passati tra le nostre mani? Così tanti da non poterli contare.
Il legno è la materia che conosciamo e sappiamo modellare, ma è anche parte del ciclo vitale dell’interno pianeta. Gli alberi ci salvano in tutti i modi possibili: donandoci l’aria che respiriamo, bonificando le emissioni nocive che nei secoli abbiamo sparso in maniera sconsiderata, vivificando il suolo e mantenendolo saldo sotto i nostri piedi, proteggendoci da temperature sempre più fuori controllo.
Come possiamo conciliare la difesa delle foreste con il nostro mestiere che del legname di quelle foreste ha bisogno?
Facendo bene il nostro lavoro.
Utilizziamo legnami povenienti da foreste ecosostenibili
Non tutte le foreste sono uguali. Ci sono luoghi quasi sacri, dove è quasi un sacrilegio pensare di tagliare un albero. Sono posti da proteggere come santuari, intoccabili. Poi ci sono luoghi che l’uomo ha modificato e lavorato per la sua sopravvivenza. E’ in queste aree che nascono le foreste ecosostenibili. Qui le piante vengono accudite e curate, lasciate libere di crescere valorizzando la biodiversità di questi habitat e svolgendo un importante funzione sociale, economica ed ecologica.
In queste foreste gli alberi vengono abbattuti solo al raggiungimento di determinate condizioni e al loro posto ne vengono piantati di nuovi. Un albero accumula CO2 per tutta la vita, ma se si ammala o muore ne rilascia una parte in atmosfera. Inoltre, le painte non assorbono anidride carbonica in maniera costante durante la loro intera esistenza: il massimo si raggiunge durante la maturità per poi tornare a ridursi gradualmente. Tagliare un albero per sostituirlo con nuovi arbusti, aiuta l’efficienza dell’intera foresta.
Il legno utilizzato per i nostri parquet proviene da questo tipo di foreste. Tra tutti i possibili fornitori abbiamo scelto BOEN perchè garantisce la provenienza dei propri prodotti da foreste gestite in maniera responsabile oltre a fornire 20 anni di garanzia sulla realizzazione tecnica di ogni asse.
Anche la lunga durata dei nostri parquet ha lo scopo di preservare le foreste: come sottolinea Alfiero Bulgarelli “Il nostro parquet deve durare almeno tanto tempo quanto l’albero da cui proviene ha impiegato a crescere“. Così possiamo dare il tempo alla natura di compiere il suo corso senza fretta.
La plastica, nuova emergenza globale
Oggi la nuova emergenza si chiama plastica. La conosciamo bene, la troviamo ovunque. Dopo aver devastato mari ed oceani, terre e spiagge, è arrivata anche negli organismi animali. Da più parti è partita la guerra alla plastica. E questa guerra vogliamo combatterla anche noi.
Elimineremo progressivamente le borsine in plastica a favore di shopper in carta. Nello showroom di Moglia abbiamo installato un distributore d’acqua per eliminare le bottigliette. Ma vogliamo andare oltre.
A partire dal mese di settembre 2019 ci stiamo impegnando ad eliminare la plastica dai nostri showroom. Sarà un processo lento, lo sappiamo, ma ci stiamo provando e stiamo cercando le soluzioni migliori per i nostri clienti, per noi e per il nostro pianeta. Abbiamo iniziato dal caffè: niente più plastica, solo carta e legno per il servizio.
Avete altre proposte? Venite a trovarci: vi offriremo un caffè. Rigorosamente plastic free.