LIFE continua ad ospitare gli artisti. A settembre ed ottobre le sculture lignee di Luciano Belletti e le tavole di Erminio Lazzari riempiranno gli spazi del salone di Corso Garibaldi 123 a Mantova.
In LIFE il legno è di casa con i pavimenti Bulgarelli 1921 e la falegnameria di Arredamenti Pintani. Dal 28 settembre al 18 ottobre, il legno si presenterà in forme nuove e inedite grazie all’esposizione di Luciano Belletti, scultore parmense che lavora magistralmente olivo ed altre specie legnose.
Il suo primo importante incontro con la scultura è del 1978, quando dalla sua passione per il gioco degli scacchi nasce una scacchiera con figure in ebano ed ulivo. Da allora non si è mai fermato e oggi le sue opere hanno trovato posto in decine di esposizioni e collezioni private. Di lui Eles Iotti disse:
Ci sembra che il calore vivo del legno unito alla forma creata dall’autore contenga e riassuma le forze della natura e dell’uomo: la tempesta come l’uragano, il flusso delle sorgenti come l’ ondeggiare del mare, l’impulso alla vita e alla conoscenza, il moto sublime del tempo dell’esistenza di tutte le cose create.
Luciano Belletti sarà disponibile per incontrare i visitatori e raccontare le proprie opere sabato 1° ottobre dalle 15.30 presso lo spazio LIFE.
Dal 19 ottobre all’8 novembre sarà Erminio Lazzari ad esporre i propri dipinti a smalto su tela. Lazzari fa parte di una corrente artistica molto attuale, che rielabora fotografie e immagini con l’utilizzo del digitale e le traspone su tavola. Lui stesso descrive in questo modo la sua arte:
Uso smalto all’acqua su tavola. Quel che faccio è tradurre un’immagine in macchie di colore e lo smalto mi permette di ottenere benissimo la separazione di un colore con l’altro, anche se, a seconda della tecnica che uso nel dipingere, posso arrivare a risultati diversi alla vista e al tatto. Senza contare la brillantezza e la luminosità della pittura, che sono anch’esse funzionali al progetto.
Allo stesso modo l’uso della tavola anziché della tela mi permette di cristallizzare le aree di colore, non cerco la fusione ma il contrasto deciso, qui finisce uno e inizia l’altro, la tavola è perfetta allo scopo. Io dipingo macchie, che in seconda lettura diventano immagine.
Ricordiamo che le esposizioni saranno visitabili liberamente durante l’orario di apertura di LIFE, in Corso Garibaldi 123 a Mantova.
- Dal lunedì al sabato: 9.00 – 13.00
- Dal martedì al sabato: 15.30 – 19.00