Il parquet: comfort e risparmio energetico, un successo anche alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) (http://www.fieramillenaria.it/).

Soddisfazione per Bulgarelli 1921 dopo il convegno di sabato 13 settembre 2014 “Parquet: comfort e risparmio energetico” che si è tenuto presso la sala conferenze della Fiera Millenaria di Gonzaga.

Un pubblico attento e partecipe ha assistito agli interventi dei cinque relatori che hanno colto i diversi aspetti di comfort che un pavimento in legno può garantire all’interno di un’abitazione.

A rompere il ghiaccio è stato l’arch. Antonio Medici, che con numerosi esempi ha mostrato i differenti effetti estetici offerti dal legno, soffermandosi sull’unicità e sulla sua versatilità di questo materiale.

Alfiero Bulgarelli ha preferito far parlare le immagini, proiettando due brevi video inediti su due diversi lavori di posa. Nel primo video viene mostrato il rifacimento del pavimento di una sacrestia secentesca gravata da evidenti problemi di umidità. Per il lavoro sono bastati solo due giorni senza dover neppure traslocare il pesante mobilio storico. Il risultato è stato un ambiente salubre, confortevole e ben isolato immediatamente calpestabile.

VIDEO “Pavimentazione sacrestia secentesca”
https://www.youtube.com/watch?v=KqnWmPjFGp4

Il secondo video presentato da Alfiero Bulgarelli durante la conferenza Parquet: comfort e risparmio energetico riguarda la cantina di un agriturismo, trasformata nella sala di un Museo Contadino privato. È stato utilizzato un particolare sistema di posa a secco che ha permesso di concludere il lavoro in sole quattro ore. Come ha sottolineato Bulgarelli la posa a secco permette una “velocità senza fretta”.

VIDEO “Pavimentazione del Museo privato della Civiltà Contadina”
https://www.youtube.com/watch?v=4iqEn4GxlWM

Il prof. Domenico Adelizzi, docente di Tecnologia del legno e controllo qualità e collaboratore della rivista Professional parquet, ha affrontato il tema della sostenibilità ambientale con l’uso del parquet. Un pavimento di legno, dotato di tutte le garanzie, rispetta l’ambiente, aiuta a ridurre la presenza di carbonio nell’aria ed è al 90% riciclabile.

Oltre a ciò, il parquet migliora la resa dei moderni sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. L’ing. Gianpaolo Bellentani di Tecnostudio, su commissione di Bulgarelli 1921, ha condotto uno studio raffrontando la capacità di tre diverse tipologie di  pavimento di condurre e trattenere il calore. In particolare, ha comparato un tradizionale pavimento con piastrelle in ceramica, un pavimento con parquet posato con sistema tradizionale e un parquet posato con il sistema a secco sfruttato da Bulgarelli. In quest’ultimo caso la resa è risultata migliore, confutando l’opinione generale che vede come controindicata l’installazione di parquet in casi di raffrescamento e riscaldamento a pavimento.

Ma l’isolamento che un parquet può dare non è solamente termico: Simone Mannocci, project manager presso Tecnasfalti Srl e responsabile Isolmant per la divisione parquet, ha spiegato come con l’aggiunta di semplici materassini, possa migliorare anche l’isolamento acustico di un locale.

Parquet: comfort e risparmio energetico è stato chiuso dal dott. Carlo Borghi, perito in cause giudiziali e stragiudiziali ed esperto della filiera legno-arredo, che ha spiegato la normativa allo studio per regolamentare il mestiere del posatore, così da evitare che persone non qualificate e incompetenti possano svolgere un lavoro che necessità di attenzione ed esperienza.

Al termine della conferenza Alfiero Bulgarelli ha espresso la soddisfazione di tutta la Bulgarelli 1921 per la buona riuscita dell’incontro e ha invitato relatori e pubblico a presenziare ai prossimo eventi che l’azienda ha già in programma per i prossimi mesi.