Una pedalata lunga 5.000 Km dal Canada al Messico. Due bikers appassionati. E noi di Bulgarelli 1921 che li accompagneremo (metaforicamente!) per tutta l’impresa.
Una sfida tentata da pochi sull’itinerario per mountain bike più lungo al mondo. The Great Divide Mountain Bike Route si snoda ininterrottamente per 4.418 Km lungo la Continental Divide, la linea immaginaria che in Nord America divide i fiumi che sfociano nell’Oceano Atlantico da quelli che finiscono nell’Oceano Pacifico. Una vera e propria avventura, tanto da essere catalogata tra le 100 migliori avventure americane dal National Geographic Adventure.
Il marchio Bulgarelli 1921 accompagnerà Andrea Minelli e Giancarlo Amadori per tutto il viaggio e attraverserà gli States sulle magliette dei due bikers… Il resto di noi si limiterà a seguire gli atleti da lontano!
Ma come è entrato Bulgarelli 1921 in quest’avventura?
Tutto iniziò quando Andrea Minelli, amico di lunga data di Alberto Bulgarelli, raccontò a quest’ultimo del nuovo progetto. Alberto ha pensato subito di aderire… almeno metaforicamente!
Così Bulgarelli 1921 seguirà e sosterrà Inside the Divide. La partenza è prevista per l’8 luglio da Banff, nello Stato di Alberta. Il 28 settembre sarà invece Antelope Wells, nel New Mexico, ad accogliere Minelli ed Amadori. Tra le due date solo avventura.
Il percorso si snoda lungo le Montagne Rocciose e attraversa praterie e deserti. Inutile dire che la varietà di ambienti quasi incontaminati – e di animali! – che si incontrano è davvero impressionate. Un itinerario per bikers esperti, che si sviluppa quasi completamente su sterrato, con un dislivello totale di 200 Km e picchi di 3630 metri di quota.
Lungo il tragitto saranno ospitati in case e rifugi, ma spesso dovranno attrezzarsi per dormire all’aperto. Il bagaglio dovrà tenere conto dei diversi climi che incontreranno e della necessità di contenere al massimo i volumi.
Per augurare un buon viaggio ad Andrea Minelli e Giancarlo Amadori, Bulgarelli 1921 organizza un incontro di presentazione presso lo spazio LIFE di Mantova il prossimo 16 giugno alle 21.00. Protagonista della serata sarà Inside the Divide, la sua organizzazione e le curiosità del viaggio. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per le immagini e i racconti della precedente avventura, Il Periplo del Far West.
Ovviamente siete tutti invitati!