Boen in visita presso la Bulgarelli 1921

“Il parquet è il futuro perché ha caratteristiche di ecosostenibilità che pochi altri materiali hanno”.

A sostenerlo è Oliver Junghans, Direttore Commerciale Boen per l’Europa centrale e mediterranea, che ha visitato la Bulgarelli Snc di Moglia mercoledì 9 aprile.

Junghans rappresenta un vero e proprio colosso mondiale per il settore dei pavimenti di legno. Nel 2013 la norvegese Boen si fuse con la svizzera Bauwerk Parkett AG dando vita ad un gruppo da 230 milioni di euro di fatturato. Ad oggi è il principale produttore europeo di parquet di alta gamma. Grazie a Bulgarelli e alle sue tre sedi di Moglia, Mantova e Villafranca, Boen arriva in provincia di Mantova, Verona e parte dell’Emilia.

Bulgarelli è un marchio storico della provincia mantovana. Lavora il legno dal 1921, dapprima come falegnameria generica, specializzandosi poi nella produzione e posa di parquet. Nonostante la crisi imperante nel settore dell’edilizia e il terremoto del 2012, che ha colpito anche la sede principale di Moglia, ha appena inaugurato il terzo negozio a Villafranca di Verona.  Oggi Bulgarelli, accanto ad una parte di produzione propria, può vantare importanti accordi commerciali con giganti internazionali come Boen.

BOEN visita Bulgarelli 1921

L’attenzione di entrambe le aziende è da tempo focalizzata sulla sostenibilità ambientale tanto che, presso i propri showroom, Alfiero Bulgarelli, già presidente dell’Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno di Federlegno, organizza periodicamente degli incontri con i consumatori per spiegare non solo le caratteristiche del prodotto, ma anche come riconoscere i materiali migliori e le lavorazioni più adatte.

“Il legno è un materiale naturale e potenzialmente eterno” afferma Alfiero Bulgarelli “Ma è necessario affidarsi ad imprese serie che ne possano certificare la provenienza e che offrano una posa corretta”.

Moglia, 09/04/2014

Bulgarelli
Pavimenti di legno dal 1921.