Per tutto il 2016 gli albergatori godono di un bonus fiscale per la posa di pavimento in legno.


Il bonus ristrutturazione alberghiera permette infatti di ottenere per la realizzazione di parquet in hotel un credito di importa pari al 30% dell’investimento fino ad un massimo di € 200.000. Il DM 07/05/2015 prevede infatti che tra “i servizi eleggibili al credito d’imposta” ci siano le spese per:

Installazione di nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente con modifica della superficie e dei materiali, privilegiando materiali sostenibili provenienti da fonti rinnovabili, tra i quali il legno, anche con riferimento ai pontili galleggianti. (Art. 4, Comma 1, lettera a, 10)

Chi può beneficiare del bonus di ristrutturazione alberghiero per i parquet?

Per poter accedere ai benefici fiscali destinati al rinnovo o alla posa di un pavimento in legno, la struttura alberghiera deve essere nata prima del 1° gennaio 2012 e deve contare su almeno 7 camere per l’ospitalità.

Per “struttura alberghiera” si intende una struttura aperta al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati che fornisce alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere situate in uno o più’ edifici. Tale struttura e’ composta da non meno di sette camere per il pernottamento degli ospiti. Sono strutture alberghiere

  • gli alberghi,
  • i villaggi albergo,
  • le residenze turistico-alberghiere,
  • gli alberghi diffusi,
  • nonché’ quelle individuate come tali dalle specifiche normative regionali.

(Art. 2, Comma 1, Lettera a)

Per poter richiedere il bonus fiscale gli hotel dovranno fare riferimento al sito del Ministero dei beni culturali e inoltrare la domanda secondo i termini lì segnalati.

Devo chiudere l’albergo durante il rinnovo del pavimento in legno?

Niente affatto! Bulgarelli 1921 adotta un sistema di posa rapido e pulito, che garantisce il calpestio della pavimentazione subito dopo la realizzazione. Inoltre, a seconda delle condizioni della singola struttura, è possibile limitare l’utilizzo di acqua, così da restituire in brevissimo tempo un ambiente pulito, rinnovato e salubre.

Lavoriamo per garantire il minimo disagio e, in caso di necessità e in particolari condizioni, è addirittura possibile non spostare i mobili dalla camera durante la posa del parquet.

In questo modo, potrà continuare ad accogliere i suoi ospiti mentre noi lavoreremo nelle camere libere.

Vuole prenotare un sopralluogo o richiedere maggiori informazioni? Siamo sempre disponibili!