Pompeo Coppini è nato a Moglia, come la famiglia Bulgarelli, ed è diventato uno dei più importanti scultori attivi negli USA del ‘900. Per commemorare i 60 anni della sua morte Bulgarelli 1921 sostiene l’iniziativa della Proloco di Moglia e la pubblicazione di un volume a lui dedicato.
E’ partito da Moglia e, dopo il periodo della formazione in Toscana, si è imbarcato a Genova verso il Nuovo Mondo in cerca di fortuna. In effetti, dopo un inizio difficile, la Fortuna si accorse di Pompeo Coppini e lo accompagno nei lunghi anni della sua produzione artistica.
Dal 1901 al 1957 lavorò negli Stati Uniti per regalare al mondo importanti sculture commemorative. Oggi, a sessant’anni dalla sua morte, il Comune di Moglia e la Proloco hanno chiesto al Prof. Ferdinando Capisani di curare un volume monografico dedicato al lavoro di Coppini.
Bulgarelli 1921 riconosce l’importanza dello scultore mantovano e, come primo atto dei prossimi festeggiamenti per il centenario di fondazione dell’impresa, ha deciso di sostenere la pubblicazione del volume.
Alfiero Bulgarelli sarà presente il prossimo 27 maggio al Museo delle Bonifiche di Moglia, dove il Prof. Capisani presenterà il volume e racconterà la straordinaria storia dello scultore mantovano. Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il volume in sala.
POMPEO COPPINI
Vita e opere 1870 – 1957
27 maggio, ore 17.30 presso il Museo delle Bonifiche a Moglia (MN)
Opere in mostra fino al 26 novembre 2017