Il parquet soffre da sempre l’influenza di fastidiosi luoghi comuni. Le stesse dicerie che hanno fatto moltiplicare i pavimenti “effetto legno” a discapito del legno vero e proprio.
Abbiamo deciso di fare chiarezza e sfatare una volta per tutte i più diffusi miti sul parquet.
Quando si parla di pavimenti di legno la popolazione si divide sempre in maniera netta: chi li ama e chi li odia. È curioso constatare che molto spesso il disaccordo non risiede nell’estetica, ma si riassume per lo più in tre obiezioni:
- Il parquet è delicato
- Il parquet non sopporta l’acqua
- Il parquet è costoso
Tutti luoghi comuni, ma purtroppo molto radicati.
Il parquet è delicato
Un pavimento di legno non è delicato e non richiede particolare manutenzione: contrariamente alla ceramica o al laminato quando si segna può essere riparato velocemente con un semplice intervento di manutenzione.
Il parquet richiede detergenti delicati, non sopporta il contatto con sostanze nocive per la nostra salute – come ammoniaca o candeggina – che neppure noi dovremmo utilizzare con tanta leggerezza
Per far splendere un parquet è sufficiente un panno antistatico, non c’è bisogno di strofinare con forza. E se perde la sua lucentezza basta un lavaggio con i prodotti giusti.
Il parquet non sopporta l’acqua
Il parquet se esposto per lungo tempo ad un’infiltrazione di acqua può deformarsi. Ma esistono specie legnose che hanno naturalmente un’elevata resistenza all’acqua e tecnologie che conferiscono agli elementi lignei enorme stabilità dimensionale. Tanto da essere impiegati nella costruzione di imbarcazioni.
Prima di evitare il parquet in bagno o cucina, è bene informarsi sulle caratteristiche del legname utilizzato e chiedere consiglio ad un esperto che ne abbia testato personalmente l’efficacia.
Il parquet è costoso
La percezione del costo dipende da molti fattori – spesso individuali – e da ciò che ci si aspetta di comprare.
Il legno non è un prodotto industriale fatto in serie, è donato dalla Natura. Il suo valore non va sprecato affidandosi ad improvvisati piastrellisti o tuttofare non in grado di valorizzarne le prestazioni. Scegliere un parquet per la propria abitazione non significa solo acquistare delle assi di legno.
Nelle mani di una ditta seria e di lunga esperienza avremo dei tecnici a nostra disposizione gratuitamente che con strumenti specifici effettueranno una vera e propria ispezione ambientale. Misureranno umidità, salubrità e conformazione del massetto e valuteranno tutti gli altri innumerevoli aspetti che potenzialmente possono condizionare la vita futura del parquet.
Analisi alla mano, potranno consigliare con sicurezza il miglior metodo di posa del pavimento, che eseguiranno in prima persona, con un’abilità acquisita da anni di lavoro garantendo al manufatto una lunghissima vita.
Affidarsi ad una storica azienda di parquet significa che, già prima del montaggio, si è in grado di prevedere i possibili difetti e di evitarli. La posa del parquet è rapida e pulita, in alcuni casi non serve neppure togliere i mobili e spesso è subito calpestabile.
Che prezzo date al disagio di calce, colla, tempo e stanze inagibili durante la posa di un pavimento effetto parquet?
A differenza di un finto parquet, un pavimento in legno si può rinnovare. Se una ceramica si segna, deve essere sostituita; se il parquet si segna può essere facilmente riparato. Se il PVC o il laminato si usura va eliminato, il parquet in una manciata di ore si rinnova.
La scelta di un parquet è per sempre, come direbbe un famoso spot pubblicitario. Basta un semplice intervento di manutenzione e ritorna alla bellezza originaria.