Tutti sappiamo cosa sia un parquet. Sappiamo però che possiamo vestire di legno anche le pareti? In questo caso avremo una boiserie, un rivestimento da parete che può coprire l’intera stanza o solo alcune parti di essa.

Quando scegliamo un pavimento in legno possiamo decidere di utilizzare lo stesso materiale per definire il carattere dello spazio che stiamo progettando. Le possibilità sono molteplici!

E da un’idea semplice si ottengono risultati d’effetto.

Boiserie a tutta parete o nei particolari

Dove utilizzare una boiserie?

Un rivestimento in legno caratterizza fortemente uno spazio. Se desideriamo un ambiente rustico, che ricorda le calde baite montane, allora possiamo scegliere di ricoprire l’intero ambiente. Viceversa, possiamo utilizzare il legno per sottolineare alcuni spazi o microambienti.

Un’ottima soluzione è creare delle cornici per le finestre. Utilizzando un paio di doghe dello stesso parquet posato a terra si crea una superficie che conferisce profondità al vano luce e accompagna dolcemente i riflessi esterni all’interno della nostra casa.
Il legno ha anche l’indubbio vantaggio di non portare all’interno il freddo dell’inverno, come accade, per esempio, con un davanzale di marmo.

La boiserie sarà dunque anche un utile appoggio mentre guardiamo la neve nelle fredde giornate invernali.

Il parquet può essere usato come rivestimento da parete, così da creare scenari diversi in base alle esigenze e al nostro gusto. Può diventare un perfetto fondo di una libreria a giorno, evitando che la pareti si sporchi. Oppure può creare una pratica nicchia all’interno di un armadio a muro.

Negli ultimi anni è sempre più diffuso lo stile nordico anche per il bagno, dove spesso una parete è rivestita da una boiserie in legno chiaro che aggiunge luminosità e calore all’ambiente.

Qualunque sia la vostra idea per una boiserie, fondamentale è affidarsi a professionisti preparati. Noi di Bulgarelli 1921 effettuiamo sempre un sopralluogo prima di consigliarvi la soluzione migliore perché l’umidità, la posizione e l’esposizione della parete sono fondamentali per la lunga vita di un rivestimento in legno a parte.

Avete ancora dei dubbi? Rivolgetevi ai nostri esperti artigiani e posatori per creare la prossima opera d’arte esposta sulle vostre pareti.

Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguirci!